Corso di laurea in
Economia e commercio

  docenti insegnamenti propedeuticità  
  esami delle materie disattivate offerta formativa 1° anno offerta formativa 2° e 3° anno  
  offerta formativa 4° anno offerta formativa fuori corso vecchio ordinamento archivio guide della facoltà  
     
 
 

Nota informativa
Obiettivi formativi
Percorsi didattici

 

Nota informativa
Il corso di laurea quadriennale in Economia e commercio è un corso ad esaurimento. Per esso non vengono attivati insegnamenti nell'a.a. 2003-04.

Gli studenti che seguono questo ordinamento debbono concordare il programma degli esami che intendono sostenere con i docenti referenti: occorre consultare la pagina web relativa agli esami delle materie disattivate.

I percorsi pubblicati sono quelli dell'a.a. 2002-03, ultimo anno di attivazione.

Nell'a.a. 2003-04 non vengono accettati trasferimenti al corso di laurea quadriennale in Economia e commercio provenienti da altre Facoltà o Università.

inizio pagina

 

Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Economia e commercio tende a fornire una preparazione polivalente in cui la conoscenza di strumenti dell'economia è intrecciata con quella delle discipline aziendali e giuridiche. Questo assicura la più ampia flessibilità rispetto a tutti gli sbocchi occupazionali: le imprese private, le aziende di credito e di assicurazione, le associazioni di categoria e i sindacati, le libere professioni, le amministrazioni pubbliche, l'insegnamento, gli uffici studi delle grandi organizzazioni pubbliche e private.

inizio pagina

 

Percorsi didattici
Il corso di laurea in Economia e commercio è strutturato in tre percorsi didattici (che comprendono 9 annualità ciascuno):

Percorso generale >>
Fornisce una preparazione equilibrata tra i quattro corpi disciplinari economico, giuridico, aziendale e matematico-statistico

Economia dell'impresa >>
Fornisce, nelle discipline economiche, aziendali e giuridiche, conoscenze utili per la comprensione degli aspetti economici e organizzativi del mondo delle imprese private. Rispetto ai percorsi del corso di laurea in Economia aziendale, questo si caratterizza per la predilezione degli strumenti di analisi economica rispetto a quelli tecnico-gestionali

Finanza e assicurazioni >>
Fornisce elementi di specializzazione particolarmente utili per operare nei mercati finanziari e nelle imprese assicurative

La laurea in Economia e commercio consente l'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.

inizio pagina