Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home > La FacoltàEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
La Facoltà

Una prestigiosa tradizione di ricerca e un'elevata qualità della didattica
La Facoltà di Economia Marco Biagi di Modena è stata istituita nel 1968 e si è subito affermata per il prestigio dei suoi docenti e la qualità dei suoi studi, richiamando studenti da tutta Italia. Dal gennaio 1994 la nuova sede è in Viale Jacopo Berengario 51 (41121 Modena), nel monumentale edificio estense del “Foro Boario”.
La Facoltà si è sempre distinta per un'attività didattica qualificata e per attività di ricerca in ambito internazionale, svolta anche in collaborazione con enti e istituzioni territoriali.

Un'ampia rete di rapporti internazionali
La Facoltà ha stabilito una fitta rete di relazioni internazionali nell’attività di ricerca e collabora con altre Università straniere nei programmi Socrates e Leonardo. Nell’ambito di tali programmi, gli studenti hanno l'opportunità di frequentare corsi presso le Università dei principali paesi europei o di svolgere esperienze di stage presso imprese estere.

Uno stretto rapporto con il mondo del lavoro
Tra le prime in Italia, la Facoltà di Economia Marco Biagi si è dotata di un Servizio Stage, composto da persone con elevata esperienza nel campo dell’orientamento al lavoro.
Il Servizio  Stage promuove e gestisce l’offerta di tirocini formativi (stage), avvalendosi di una consolidata rete di contatti con associazioni di categoria, imprese pubbliche e private, enti pubblici, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali. Il Servizio  Stage consente allo studente di intraprendere, affiancato da un tutor aziendale e da un tutor di Facoltà, percorsi di formazione sul lavoro altamente qualificanti. In questo modo,
la Facoltà fornisce un primo valido orientamento all'ingresso nei mercati del lavoro per i propri laureandi/laureati.
Ogni anno la Facoltà organizza oltre 200 stage anche in paesi esteri, europei ed extra-europei. L’esperienza degli stage viene costantemente rafforzata con l’intento di garantire a tutti gli studenti un'opportunità di formazione pratica e di orientamento al lavoro presso imprese ed istituzioni locali, nazionali ed estere.

Aule e spazi per una didattica efficace
Tutte le attività didattiche si svolgono presso le sedi del Foro Boario e di Viale Fontanelli che distano tra loro solo 150 metri.
La Facoltà è dotata di due Aule Magne da 230 posti l’una, espandibili e collegabili mediante attrezzature audio-video-data. Vi sono, inoltre, numerose aule per offrire attività didattiche contemporaneamente a oltre 1.500 studenti.
Tutte le aule sono dotate di lavagna luminosa e di videoproiettore per l’utilizzo di un computer in aula.
Nella sede di Viale Fontanelli vi sono anche spazi attrezzati per attività di studio in piccoli gruppi (4-8 studenti).

Una delle biblioteche di economia più ricche e aggiornate
La Biblioteca della Facoltà, intitolata a Sebastiano Brusco, ha una dotazione di circa 190.000 volumi ( tra monografie e annate di periodici) e di oltre 4.000 testate di periodici cartacei, di cui 1984 in abbonamento. E' abbonata, inoltre, a 474 riviste elettroniche e a 20 banche dati. Dispone di 320 posti di lettura, una ventina di postazioni Internet e una sala dati e risorse digitali dotata di 12 PC per la consultazione on-line di un cospicuo numero di banche dati elettroniche e per ricerche in Internet. E’ specializzata nelle principali discipline di una Facoltà di Economia (aziendali, economico-politiche, statistico-matematiche, giuridiche), ma dedica grande attenzione anche all’insieme delle scienze sociali, dalla sociologia all’antropologia, allo studio delle lingue. Oltre ai servizi tradizionali di prestito e consultazione, la Biblioteca offre un servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale e di document delivery e un'attività di reference e consulenza nella ricerca bibliografica.

Laboratori attrezzati con le più nuove tecnologie
I Laboratori Linguistici, 60 posti attrezzati per la comunicazione interattiva tra docente e studenti, sono uno strumento che integra l’attività didattica, per acquisire un'ottima conoscenza delle lingue straniere.

I Laboratori Informatici (90 PC) sono attrezzati per l’attività didattica, l’attività di ricerca degli studenti, la battitura tesi, per scansionare  immagini o testi da importare nella tesi, per la navigazione in Internet. Ad ogni studente viene assegnato un indirizzo personale di posta elettronica. L’obiettivo è che tutti gli studenti abbiano una sicura padronanza degli strumenti informatici.

Non solo studio
La Facoltà di Economia è anche  luogo di attività di carattere sociale e culturale promosse dagli studenti e dalle loro organizzazioni. Numerose sono le iniziative quali cineforum, giornali studenteschi, dibattiti culturali, incontri sportivi, feste universitarie. L’Ufficio degli Studenti è un importante punto di riferimento per partecipare più attivamente alla vita universitaria. L'Associazione Laureati in Economia (ALE), attraverso incontri e manifestazioni con la partecipazione di ex laureati, rafforza i legami tra la Facoltà e il mondo del lavoro.


La Facoltà di Economia Marco Biagi sul sito di Ateneo.

 

Download
documento pdfIntitolazione della Facoltà di Economia a Marco Biagi


documento pdfIl Corriere della Sera visita la Facoltà di Economia Marco Biagi


WAI-A