Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home - Rapporti internazionali > Programma LLP/Erasmus > Test linguisticoEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
Test linguistico

Il test linguistico è organizzato direttamente dall'Ufficio Mobilità Studentesca dell'Ateneo. Esso viene fatto nelle lingue "maggiori", più parlate a livello internazionale: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Per le lingue "minori" gli studenti in partenza debbono sostenere il test linguistico in una delle lingue più usate a livello accademico e nella vita quotidiana del paese, in modo da non incontrare difficoltà nell'attività didattica e nella vita quotidiana e di relazioni all'estero.

Le corrispondenze sono le seguenti:

  • inglese: oltre che per Gran Bretagna e Irlanda, anche per le sedi in Svezia, Finlandia, Norvegia, Grecia, Belgio, Romania, Paesi Bassi, Olanda, Estonia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca
  • francese: per la Francia
  • tedesco: oltre che per la Germania, anche per le sedi in Svizzera
  • spagnolo: per la Spagna (incluse le aree con lingua catalana)


Selezione
Le prove di lingua si svolgeranno presso il Centro Linguistico di Ateneo (corso Vittorio Emanuele II  59 - Modena).

La selezione linguistica è svolta a cura dei docenti di lingua dell'ateneo. Per maggiori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Mobilità Studentesca.

L’adeguata conoscenza della lingua straniera indicata per ciascuna sede costituisce presupposto necessario per avere accesso ai moduli offerti dalle istituzioni partner.

La competenza linguistica può essere dimostrata comprovando il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • aver superato - con votazione in trentesimi o idoneità - l’esame della lingua richiesta dal Paese ospitante. Tale requisito è desumibile, tramite il modulo di domanda, dalla carriera dello studente e dall’autocertificazione degli esami sostenuti.
  • essere in possesso di un certificato internazionale di conoscenza della lingua straniera, almeno di livello B1 secondo il Common European Framework.
    In tal caso, si richiede di allegare alla domanda la fotocopia del relativo certificato.

Gli studenti che non sono in grado di dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua straniera secondo una delle modalità sopra descritte, sosterranno la prova di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo (Corso Vittorio Emanuele 59 – Modena).
Si precisa che saranno ammessi a sostenere le prove di lingua esclusivamente i candidati in possesso di libretto universitario o tessera universitaria di riconoscimento.

I candidati che non sosterranno la prova di lingua o che la avranno sostenuta con esito negativo saranno automaticamente esclusi e non potranno risultare vincitori di una borsa LLP/Erasmus.

 

WAI-A