Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home - Matricole  > Lingue straniereEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
Lingue straniere

Lingua inglese

Tutti gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, dovranno sostenere un test di livello volto a verificare le conoscenze in ingresso della lingua inglese.

Per l'accesso alla Facoltà di Economia il placement test della lingua inglese è martedì 18 settembre presso i laboratori informatici della Facoltà - Viale Berengario 51. Ogni studente deve procedere all'iscrizione al test dalla propria pagina di esse 3 > Valutazione iniziale entro qualche giorno prima della prova.

Possono accedere alle attività formative tenute da docenti madrelingua (lettorato) solo coloro che sono in possesso almeno del livello  di conoscenza  A2 (livello definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - CEFR).

Tutti gli studenti che non possiedono le adeguate competenze linguistiche richieste potranno seguire specifiche attività formative organizzate dal Centro linguistico di Ateneo in autoapprendimento.

Dal secondo semestre (fine febbraio 2013) inizieranno le lezioni di lettorato della lingua inglese con la possibilità, per coloro che frequentano almeno il 70% delle lezioni,  di svolgere parziali prove in itinere per il raggiungimento delle competenze linguistiche richieste.  Tali competenze possono essere verificate anche  in un’unica prova  che si terrà indicativamente nei mesi di giugno 2013,  settembre 2013  e gennaio 2014.

L’acquisizione delle competenze linguistiche, affrontate nei corsi di lettorato, è obbligatoria per poter sostenere l’esame di lingua inglese (idoneità) prevista al primo anno di corso.

Seconde lingue straniere

Gli studenti del corso di laurea in Economia e marketing internazionale devono scegliere  una seconda lingua tra francese, tedesco o spagnolo.

Per ciascuna lingua, gli studenti  possono seguire delle ore di lettorato tenute da esperti lettori madrelingua per l'apprendimento delle competenze linguistiche.

Gli studenti del primo anno di Economia e marketing internazionale che intendono seguire tali lezioni di lettorato DEVONO iscriversi indicativamente nel mese di ottobre con le modalità che forniremo. 

I posti disponibili per i lettorati di ciascuna lingua sono al massimo 100 per cui, a coloro che si iscrivono, si richiede la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni. 

Tutti gli altri studenti, compresi i principianti assoluti di spagnolo, devono fare un Placement Test per essere inseriti in gruppi di studio dal livello appropriato. 

WAI-A