Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home - Organizzazione didattica > Appelli > Regole per gli appelliEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
Regole per gli appelli

Regole generali sugli appelli
- tutti gli studenti possono iscriversi e cancellare la propria iscrizione ad un appello fino a 3 giorni prima della data fissata per l'esame stesso
- fra un appello e l’altro della stessa sessione debbono intercorrere almeno 14 giorni;
- i risultati delle prove scritte debbono essere comunicati tempestivamente e comunque non oltre i 10 giorni, sia per gli esami che non prevedono la prova orale, sia per quelli che la prevedono. Deroghe sono consentite solo nei casi di numeri particolarmente elevati di studenti, dietro autorizzazione della Presidenza e comunque in tempo utile per iscriversi all’appello successivo. Allo studente è data la possibilità di prendere visione della correzione dello scritto prima che scadano i termini per l’accettazione del voto.
- per gli esami che si svolgono in forma sia scritta che orale, la prova orale deve avere inizio entro il 10° giorno dallo svolgimento della prova scritta. Deroghe sono consentite alle stesse condizioni del punto precedente. E’ opportuno che lo scritto abbia validità solo nell’appello in cui è stato sostenuto.


Nuova regola per gli studenti dei corsi di laurea del nuovo ordinamento ex DM 270/04
Al fine di evitare che gli studenti si presentino agli esami impreparati e/o che si iscrivano a tutti gli appelli disponibili senza poi sostenerli, arrecando notevoli problemi organizzativi, il Consiglio di Facoltà ha approvato la proposta di limitare il numero delle possibili iscrizioni agli stessi appelli nell'arco di un anno.

Ancora per quest'anno solare 2012, gli studenti iscritti a corsi di laurea o di laurea magistrale di nuovo ordinamento (D.M.270/04), possono iscriversi al massimo 4 volte allo stesso esame a decorrere dalla prima volta che si iscrivono a quell'appello.
Esempio: lo studente che s'iscrive per la prima volta all'esame di "Storia economica" nell'appello di febbraio 2012, potrà eventualmente ri-iscriversi allo stesso esame altre 3 volte entro dicembre 2012. Nel conteggio non si considerano le prove intermedie.

Regole per gli appelli delle materie non attivate ex DM 509/99 

Per le materie non attivate gli studenti hanno a disposizione 6 appelli per le materie da 4 crediti (DM 509/99) e semestrali (ante DM 509/99), 6 appelli per le materie da 8 crediti (DM 509/99) e annuali (ante DM 509/99), tutti utilizzabili.

Regole per gli appelli rivolti ai fuori corso
Per l'anno accademico 2011/12 il Consiglio di Facoltà ha deciso di non fissare appelli aggiuntivi riservati agli studenti  fuori corso in quanto tutti gli studenti hanno già a disposizione 6 appelli all'anno.

Download
documento pdfCodice di buone pratiche e linee guida per docenti e studenti sulle prove scritte d'esame


WAI-A