Facoltà di Economia Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Home page ufficio, telefono, fax, e-mail del personale della Facoltà
Facoltà di Economia Marco Biagi  cerca nel sito
Home - Servizi agli studenti > FAQsEnglish Version
 Punto informativo MonitorEst
 Elenco insegnamenti attivati
 Elenco insegnamenti DM 509/99
 Docenti
 Dolly
 Iscrizione agli appelli (Esse3)
 Posta
 Biblioteca Sebastiano Brusco
 Scrivici
 Elenco insegnamenti disattivati
 Ateneo
FAQs

Esami
Come ci si iscrive agli esami?
Si accede nella propria pagina di Esse3 con login e password rilasciati dalla segreteria studenti al momento dell’immatricolazione  www.esse3.casa.unimore.it>appelli d’esame. Se non si visualizza l’appello desiderato si clicca ricerca appelli e si inserisce il nome esatto dell’esame scelto. Si avanza secondo le istruzioni del sistema fino a quando non compare “prenotazione effettuata”. E’ molto importante stampare la ricevuta dell’avvenuta prenotazione per evitare eventuali problemi al momento dell’esame.
Attenzione: per gli appelli che si svolgono subito dopo le lezioni in aula, è obbligatorio effettuare il questionario di valutazione della didattica.
 
Cosa si deve fare in caso di problemi al momento dell’iscrizione ad un esame?
Nel caso in cui al termine della procedura d’iscrizione lo studente visualizzi il messaggio “prenotazione non effettuata”, entro i tempi utili per l’iscrizione all’esame, deve segnalare il problema alla segreteria didattica di facoltà inviando una mail a info.economia@unimore.it specificando il nome dell’esame e il commento apparso in sede di mancata prenotazione.

Quali sono i tempi per l’iscrizione?
L’iscrizione agli appelli è inderogabilmente possibile fino a 5 giorni prima per gli esami scritti e fino a 2 giorni prima per gli esami orali.

Quando devo compilare il questionario di valutazione della didattica?
Il questionario di valutazione della didattica è un diritto/dovere degli studenti in quanto rappresenta un importante strumento  per esprimere la propria opinione in merito all’organizzazione degli insegnamenti e poter quindi migliorare la qualità dell’offerta formativa.  La compilazione dei questionari è anonima e fortemente auspicata, sia per frequentanti che non frequentanti. E’ obbligatoria per potersi iscrivere agli appelli immediatamente successivi alle lezioni in aula . Il questionario di valutazione della didattica si trova nella pagina personale dello studente su  Esse3 >servizi di Ateneo. E’ possibile compilare i questionari nelle ultime due settimane di lezione.

Cosa devo fare se non ho mai valutato l’insegnamento e i termini di compilazione sono terminati, ma voglio iscrivermi all’esame? 
Il questionario della didattica è obbligatorio solo per sostenere gli esami nella sessione immediatamente successiva al termine delle lezioni. Se lo studente che non ha valutato l’insegnamento vuole sostenere l’esame in una successiva sessione d’appelli, non ha l’obbligo di compilare alcun questionario, ma si deve iscrivere all’appello seguendo le modalità indicate nella sessione “Come ci si iscrive agli esami?”. Le finestre di valutazione della didattica rimangono aperte il tempo necessario per consentire a tutti gli studenti di iscriversi agli esami della sessione che si trova al termine delle lezioni. E’ tuttavia fortemente consigliato compilare il questionario al termine delle lezioni, indipendentemente dalla volontà o meno di sostenere l’esame nell’appello successivo.

Come mai il voto dell’esame è scomparso da bacheca esiti e non è ancora sul libretto?
E’ normale perché ci sono i tempi tecnici di registrazione da parte della segreteria studenti. E’ necessario segnalare il problema di mancata registrazione del voto sul libretto dopo almeno 30 giorni dalla pubblicazione degli esiti.

Come faccio a rifiutare un voto?
Nel caso in cui l’esito di un esame sia negativo o comunque non lo si voglia accettare, è necessario rifiutarlo cliccando nell’apposita casella visualizzata a fianco del voto in bacheca esiti, entro i termini stabiliti dal docente.

Cosa succede se non ho rifiutato un voto?
Una volta scaduti i termini di rifiuto non è possibile in alcun modo rifiutare il voto. Se il voto è sufficiente lo studente non può risostenere l’esame, e mantiene sul libretto il voto o preso. Nel caso in cui lo studente abbia preso una votazione insufficiente, questa comunque non entra nella media e non compare sui certificati; lo studente si potrà iscrivere all’appello successivo per risostenere l’esame.

Quali esami a libera scelta posso fare?
Le regole per gli esami a libera scelta (per i corsi di laurea ex DM 509/99) si trovano sul sito di facoltà Offerta formativa > Corsi di laurea > Regole > Libera scelta.
Selezionando il corso di laurea a cui si è iscritti si visualizzano le regole specifiche d’interesse.

Per gli studenti della laurea specialistica non ci sono regole specifiche.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale possono sostenere esami a libera scelta a partire dall'anno in cui sono presenti nel proprio piano di studi.
Di norma gli esami a libera scelta possono essere scelti fra gli insegnamenti impartiti negli altri corsi di laurea magistrale della Facoltà di Economia Marco Biagi.
Se lo studente intende scegliere tra insegnamenti offerti sui corsi di laurea (ex DM 270/04) della Facoltà di Economia o su corsi di studi delle altre Facoltà dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, deve chiedere l'autorizzazione scritta al Presidente del proprio corso di laurea magistrale e, una volta ottenuta, dovrà informarsi in merito alle regole vigenti presso l'altra Facoltà.
Lo studente, infine, non può sostenere nuovamente gli esami sostenuti nella carriera universitaria precedente.

Per informazioni: info.economia@unimore.it

Mi sono iscritto ad un esame a libera scelta ma poi ho cambiato idea, come faccio per cancellarlo dal libretto?
Non è importante cancellare dal libretto gli esami che poi si decide di non sostenere. La segreteria studenti, al momento della laurea, eliminerà o correggerà tutti gli eventuali errori.

Posso fare gli appelli per fuori corso?
Gli studenti sono considerati fuori corso quando non hanno concluso il loro percorso di studi nei tempi previsti (3 anni per lauree e 2 anni per specialistiche/magistrali).Possono partecipare agli appelli riservati ai fuori corso di ottobre-novembre gli studenti iscritti nel precedente a.a. alle lauree quadriennali, al 3° anno o fuori corso delle lauree triennali e al 2° anno o fuori corso delle lauree specialistiche/magistrali. Possono partecipare agli appelli riservati ai fuori corso di aprile-maggio gli studenti iscritti nell’a.a. in corso alle lauree quadriennali, al 3° anno o fuori corso delle lauree triennali e al 2° anno o fuori corso delle lauree specialistiche/magistrali.Sono del vecchio ordinamento quadriennale e non trovo l’appello su esse3, a chi mi devo rivolgere?Rivolgersi alla segreteria di Presidenza uffici 29 – 25 e 23 ovest.

Uffici 23 - 25, 1° piano ala ovest
Ricevimento: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
info.economia@unimore.it  
     
Materiale Didattico
Dove trovo l’indicazione dei libri da acquistare e del materiale didattico utilizzato dal docente?
Il consiglio è quello di acquistare i libri dopo aver parlato con il prof. o essere andati alle prime lezioni. L’indicazione bibliografica è on-line nella pagina specifica dedicata a ciascun insegnamento a cui si accede dal sito di facoltà www.economia.unimore.it > elenco insegnamenti attivati.   
Eventuale ulteriore materiale didattico può essere messo a disposizione dal prof. nel proprio spazio web, sulla piattaforma Dolly a cui si accede con stessi login e password utilizzati per la pagina personale di esse3, oppure presso l’ufficio stampa uffici 3-5 est

Uffici 23 - 25, 1° piano ala ovestRicevimento: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
info.economia@unimore.it

Scelta curriculum lauree triennali 
Quando devo scegliere il curriculum del mio corso di laurea?
La scelta del curriculum per gli studenti del corso di laurea di Economia aziendale e di Scienze economiche e sociali deve essere effettuata nel secondo anno d’iscrizione in quanto i percorsi iniziano a differenziarsi dal secondo periodo del secondo semestre . La scelta deve essere fatta on line andando nella pagina personale di Esse3 nella sezione scelta percorso.

Trasferimenti e passaggi di corso
Sono studente di un altro Ateneo, cosa devo fare per iscrivermi alla vostra facoltà?
Dall’a.a. 2010/11 i passaggi tra corsi di laurea ed i trasferimenti da altri Atenei non sono scontati. Per ciascuno è necessaria una valutazione da parte della segreteria che, valutate le disponibilità rispetto al numero chiuso fissato, consente o meno di dar seguito alla pratica.Le richieste di trasferimento presso la nostra Facoltà vengono accettate, di norma, da agosto a ottobre di ogni anno. Lo studente deve fare richiesta di trasferimento recandosi presso la segreteria studenti della facoltà a cui è iscritto e dichiarare il corso di studi al quale chiede il trasferimento. La segreteria d’origine invia i documenti dello studente alla nostra segreteria studenti in Corso Canalgrande, 45 - 41100 Modena. A questo punto lo studente deve pagare le tasse universitarie di Modena e attendere che l’iter burocratico sia concluso con la valutazione e la relativa delibera del Consiglio di Facoltà. Prima di tale momento lo studente non può sostenere esami.  Per sapere in anticipo quali saranno eventuali debiti o crediti riconosciuti dalla nostra Facoltà, scrivere a: lara.liverani@unimore.it

Sono studente di Economia, cosa devo fare per trasferirmi presso un altro Ateneo?
La richiesta di trasferimento deve essere richiesta presso la segreteria studenti rispettando la tempistica (di norma da agosto a dicembre). E’ cura dello studente seguire l’iter della propria domanda, e chiedere informazioni rispetto ai tempi di accettazione da parte del nuovo Ateneo.
La modulistica è disponibile sul sito: www.unimore.it > servizi agli studenti> segreterie studenti > modulistica di uso frequente > trasferimento in uscita.


Esperienze all'estero
Vorrei fare un’esperienza di studio all’estero con il programma LLP/Erasmus, cosa devo fare?

Ogni anno, in genere a gennaio/febbraio, viene pubblicato il bando di partecipazione al programma LLP/Erasmus per l’a.a, successivo. Questo programma consente la mobilità degli studenti all’interno della Comunità europea presso sedi partner, per permettere loro di seguire all'estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dalla nostra Facoltà, o procedere alla preparazione parziale o totale della tesi.
La Facoltà ha attivato anche due progetti di Doppio Diploma, con la Germania (Augsburg) e con la Spagna (Castellon).
Per informazioni: www.economia.unimore.it > Rapporti Internazionali

Vorrei fare un’esperienza di lavoro all’estero, cosa devo fare?
Per lo svolgimento dello stage all’estero è necessario fare domanda di partecipazione al bando LLP/Erasmus Placement che in genere viene pubblicato a gennaio.
Sono previste anche borse di studio per lo svolgimento di progetti di ricerca all’estero per gli iscritti al corso di laurea in Management internazionale secondo le modalità contenute nell’apposito bando.

Posso svolgere la tesi all’estero?
Per lo svolgimento della tesi all’estero all’interno del programma LLP/Erasmus  è necessario fare domanda di partecipazione al relativo bando ed avere un docente di riferimento sia presso la nostra facoltà che presso la sede partner.
Sono previste anche borse di studio per lo svolgimento di progetti di ricerca all’estero per gli iscritti al corso di laurea specialistica in Management Internazionale secondo le modalità contenute nell’apposito bando.

Ufficio 25, 1° piano ala ovest 
Ricevimento: martedì e giovedì dalle 9 alle 12
Lara Liverani (tel. 059 205 6913; lara.liverani@unimore.it )

Stage

Tutti gli studenti devono fare l’esperienza di stage?
L’esperienza di stage è obbligatoria per tutti gli studenti dei corsi di laurea in Economia Aziendale e in Economia e Marketing Internazionale.
Per gli studenti del corso in Scienze Economiche e Sociali:
- curriculum Economia e società è prioritaria l’esperienza del progetto anche se rimane salva la possibilità, su richiesta, di effettuare lo stage.
- curriculum Finanza e Moneta è facoltativa la scelta fra stage e progetto.

Sono al terzo anno di laurea, cosa devo fare per poter iniziare lo stage?
Lo studente iscritto al terzo anno di un corso di laurea triennale deve presentare domanda di stage o di progetto all’Ufficio Stage della Facoltà, secondo le modalità ed i termini indicati ogni anno da questo.

Posso trovare da solo l’azienda in cui fare lo stage?
È possibile individuare autonomamente l’azienda presso cui svolgere lo stage. È tuttavia necessario comunicare all’Ufficio Stage, con un adeguato anticipo, i riferimenti aziendali da contattare per l’elaborazione dei documenti necessari all’avvio dello stage.

Quanto dura lo stage?
Lo stage dura:
- 350 ore per il Corso di laurea in Economia Aziendale e in Scienze economiche e Sociali (con l’attribuzione di 14 crediti formativi);
- 275 ore per il Corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale (con l’attribuzione di 11 CFU). Gli studenti di questo corso possono optare per uno stage di 325 ore in modo da conseguire anche 2 CFU di Libera scelta.

Sono uno studente lavoratore, come faccio per lo stage?
Gli studenti lavoratori (dipendenti o autonomi) possono chiedere la convalida dei crediti relativi allo stage a condizione che l’esperienza lavorativa sia:
   - in corso di svolgimento nel periodo in cui dovrebbe svolgersi lo stage;
   - documentata in modo esauriente (utilizzando i moduli disponibili presso l’ufficio stage);
- coerente con l’indirizzo di studi prescelto.
La domanda di riconoscimento di questi crediti deve essere presentata alla Segreteria Studenti della Facoltà di Economia Marco Biagi (via Università 4 – Modena) soltanto dopo aver conseguito almeno 120 CFU.
Lo studente lavoratore che non ottiene il riconoscimento dei crediti relativi allo stage deve necessariamente svolgere il progetto.

Quando posso iniziare lo stage?
È possibile iniziare lo stage dopo aver conseguito:
- 148 CFU per il Corso di laurea in Economia Aziendale e in Scienze economiche e Sociali;
- 147 CFU per il Corso di laurea in Economia e Marketing Internazionale.

Uffici 32 e 34, 1° piano ala ovest
Ricevimento: martedì dalle 9.30 alle 11; mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
Rossella De Vita (tel. 059 205 6829; rossella.devita@unimore.it)


Pratiche amministrative
(Carriera studenti, adempimenti burocratici e amministrativi, iscrizione ai corsi, tasse, domande di laurea, certificati)

A chi mi devo rivolgere per avere un certificato riguardante la mia carriera universitaria?
Alcuni certificati sono disponibili direttamente all’interno della pagina personale di Esse3 nella sezione Certificati.
Altri moduli di uso frequente o informazioni sono presenti sul sito di Ateneo delle segreterie studenti www.unimore.it>servizi agli studenti>Segreterie Studenti>modulistica di uso frequente.
Per ogni altro tipo di certificato ci si deve rivolgere alla segreteria studenti.

Quali sono le scadenze per pagare le tasse universitarie?
Matricole delle lauree triennali 
- 1° rata coincidente con immatricolazione: ottobre o 31/12 con pagamento di una mora

Matricole delle lauree specialistiche/magistrali
- 1° rata coincidente con immatricolazione: esclusivamente entro il 31/12 per l’a.a. 2009/2010

Studenti 2° e 3° anno LT e 2° anno LS IN CORSO
- 1° rata : entro fine settembre poi con pagamento di una mora

Studenti 2° e 3° anno LT e 2° anno LS FUORI CORSO
- 1° rata: entro 31/12 di ogni anno poi con pagamento di una mora

2° RATA PER TUTTI GLI STUDENTI: entro il 30 aprile di ogni anno, pagabile con il bollettino postale che arriva a casa oppure stampabile dalla propria pagina personale di Esse3 dall’inizio del mese di aprile. In caso di problemi, rivolgersi alla segreteria studenti della Facoltà di Economia.

La segreteria studenti di Economia è in
C.so Canalgrande 45, Modena 
tel. 059 205 6404 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11)
segrstud.economia@unimore.it
Ricevimento: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17;
        martedì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 13,30
  
Master

Cosa sono i master?

Sono corsi della durata minima di un anno e si conseguono con un minimo di 60 crediti. Sono organizzati dalla facoltà in collaborazione con enti pubblici o privati e sono finalizzati a rispondere a domande formative di cui è stato possibile individuare l'esistenza reale sul territorio locale e nazionale. Possono essere di primo livello, se per l’iscrizione occorre la laurea, o di secondo livello se l’accesso è riservato a laureati di specialistica.

Dove trovo le informazioni sui master dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia?
Le informazioni relative ai corsi di master organizzati in tutto l’Ateneo si possono trovare sul sito di Ateneo www.unimore>offerta formativa>master

Dove trovo le informazioni sui master di Facoltà?
Tutte le informazioni si trovano sul sito della Facoltà www.economia.unimore.it>Offerta Formativa (a partire dal 2009/10) > master .
Per ogni master presente in offerta si apre il link al sito specifico dove si possono trovare tutte le informazioni dettagliate rispetto ai requisiti d’accesso, alle modalità d’iscrizione, agli obiettivi formativi ed ai relativi contenuti del master, ai referenti a cui poter rivolgere ulteriori domande.

Ufficio 23, 1° piano ala ovest
Ricevimento: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
  
Diritto allo studio e benefici
(Borse di studio, contribuzione differenziata o esonero totale/parziale delle tasse, collaborazioni studentesche retribuite, servizio abitativo, servizio ristorazione….)

Come faccio a sapere se ho diritto alle agevolazioni previste?
L’accesso ai benefici avviene attraverso la compilazione di una domanda on-line dal sito dell’ente regionale per il diritto allo studio www.er-go.it  sede territoriale di Modena e Reggio Emilia.
La graduatoria in base alla quale assegnare i benefici richiesti viene fatta in base al solo reddito (per le matricole) e in base al reddito e al merito per gli anni successivi al primo.

Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito www.er-go.it , telefonando al call center 051 6436900 o inviando una mail a utentimo@er-go.it.

Quando devo richiedere le agevolazioni?
Il bando nel quale trovare tutte le specifiche informazioni relative a date, scadenze, modalità etc. esce ogni anno verso inizio/metà luglio ed è disponibile e consultabile sul sito www.er-go.it sede territoriale di Modena e Reggio Emilia.

Ufficio Benefici Studenti - sede di Modena
via Vignolese, 671/c – Modena
http://er-go.it/     utentimo@er-go.it
call center 051 6436900

Ho bisogno di un alloggio a Modena, come posso fare?
Oltre all’assegnazione degli alloggi universitari agli studenti aventi diritto, tenuto conto delle condizioni economiche, la Facoltà non fornisce un servizio di aiuto per la ricerca di un alloggio. Il consiglio è quello di guardare gli annunci nella bacheca posta nell’atrio d’ingresso al primo piano  ala est o di consultare i giornali di annunci economici della città.

Tesi

Sono iscritto ad un corso di laurea triennale, quali documenti servono per la laurea?
Almeno 30 giorni prima della discussione della tesi lo studente deve presentare alla Segreteria studenti (via Università n. 4 - Modena) formale domanda di laurea con marca da bollo, utilizzando i moduli appositamente predisposti, che possono essere stampati tramite le torrette, oppure da Internet dal sito http://www.esse3.casa.unimo.it/Start.do, digitando il numero del tesserino magnetico universitario e la password.
Almeno 21 giorni prima della discussione della tesi lo studente deve presentare in Segreteria studenti la seguente documentazione:
1. libretto universitario;
2. modulo di dissertazione firmato dal relatore (compilare il modulo, tornare su domanda di laurea e stampare il modulo di dissertazione);
3. ricevuta attestante la compilazione (se interessati) del questionario Alma Laurea, da effettuare on line;
4. autocertificazione (rif. D.P.R. 445/2000 - moduli disponibili in Segreteria studenti) in cui si attesti che la copia della tesi in formato elettronico, da consegnare con le modalità riportate di seguito, è esattamente conforme a quella cartacea. Gli uffici competenti si riservano di effettuare controlli sulla loro corrispondenza.
I documenti di cui ai punti 2 e 3 possono essere scaricati da Internet dal medesimo sito della domanda di laurea o, in alternativa, dalle torrette self-service con la sola eccezione del questionario Alma Laurea, che va compilato solo da Internet.
I laureandi che non intendono essere inseriti nella banca dati Alma Laurea dovranno dichiararne espressamente l’esclusione utilizzando il modulo di dissertazione appositamente predisposto.
Entro le ore 13 del giovedì della settimana precedente la seduta di laurea, lo studente deve consegnare in Segreteria di Presidenza, ufficio 29 ala ovest Viale Berengario 51:
   a) 1 copia cartacea dell'elaborato, firmato nel frontespizio dal relatore;
   b) 1 copia dell'elaborato su CD-ROM con l'indicazione sulla copertina del nome e cognome del candidato, matricola e corso di laurea, titolo della tesi, anno accademico, nome del relatore.
Inoltre è richiesto l’invio del file della tesi all’indirizzo email stage_economia@unimore.it e la predisposizione di una ulteriore copia cartacea per il relatore, qualora questi la richieda. La copia cartacea della tesi verrà restituita, subito dopo la proclamazione, il giorno della seduta di laurea. E’ fatto obbligo a tutti di ritirarla in quella sede.

Sono iscritto ad un corso di laurea specialistica, quali documenti servono per la laurea?
Almeno 30 giorni prima della discussione della tesi lo studente deve presentare alla Segreteria studenti (via Università n. 4 - Modena) formale domanda di laurea con marca da bollo, utilizzando i moduli appositamente predisposti, che possono essere stampati tramite le torrette, oppure da Internet dal sito http://www.esse3.casa.unimo.it/Start.do, digitando il numero del tesserino magnetico universitario e la password.

Almeno 21 giorni prima della discussione della tesi lo studente deve presentare in Segreteria studenti la seguente documentazione:
1. libretto universitario;
2. modulo di dissertazione firmato dal relatore (compilare il modulo, tornare su domanda di laurea e stampare il modulo di dissertazione);
3. ricevuta attestante la compilazione (se interessati) del questionario Alma Laurea, da effettuare on line;
4. autocertificazione (rif. D.P.R. 445/2000 - moduli disponibili in Segreteria studenti) in cui si attesti che la copia della tesi in formato elettronico, da consegnare con le modalità riportate di seguito, è esattamente conforme a quella cartacea. Gli uffici competenti si riservano di effettuare controlli sulla loro corrispondenza.
I documenti di cui ai punti 2 e 3 possono essere scaricati da Internet dal medesimo sito della domanda di laurea o, in alternativa, dalle torrette self-service con la sola eccezione del questionario Alma Laurea, che va compilato solo da Internet.
I laureandi che non intendono essere inseriti nella banca dati Alma Laurea dovranno dichiararne espressamente l’esclusione utilizzando il modulo di dissertazione appositamente predisposto.
Almeno 21 giorni prima della seduta di laurea lo studente deve consegnare in Segreteria studenti:
a) 1 copia cartacea dell’elaborato, firmata nel frontespizio dal relatore;
b) 1 copia dell’elaborato su CD-ROM con l’indicazione sulla copertina del nome e cognome del candidato, matricola e corso di laurea, titolo della tesi, anno accademico, nome del relatore.
Inoltre occorrono una copia cartacea per il relatore e una copia cartacea per il controrelatore, qualora questi le richiedano.
La copia cartacea della tesi consegnata alla segreteria studenti verrà inviata alla segreteria di presidenza e verrà restituita allo studente, subito dopo la proclamazione, il giorno della seduta di laurea: è fatto obbligo a tutti di ritirarla in quella sede. Il CD-ROM rimane alla segreteria studenti per l’archiviazione.

Quando e a chi mi devo rivolgere per chiedere la tesi di laurea specialistica?
Ogni corso di laurea specialistica si è dato proprie regole su tempi e modalità per l’assegnazione della tesi di laurea da svolgere. Lo studente deve quindi rivolgersi direttamente al Presidente del proprio corso di laurea per avere informazioni specifiche.

In quale formato devo fare la tesi?
Pur lasciando libertà agli studenti circa il formato della tesi, è richiesta comunque una dimensione minima della pagina: almeno 24 righe di almeno 65 battute.
Si consiglia di usare le seguenti specifiche:
- il tipo di carattere è Times New Roman o simile;
- la dimensione del carattere è 12 punti;
- l’interlinea è 1,5 e non di più (semmai inferiore, per esempio, esatta a 15 punti);
- la dimensione della pagina è A4 (29,7 cm - 21 cm);
- le distanze dai margini del foglio devono essere non inferiori a 2 cm e non superiori a 3 cm, eccetto la distanza dal margine sinistro che può essere anche 3,5 cm per facilitare la rilegatura.
Si raccomanda agli studenti di presentare tesi scritte sul fronte e sul retro di ogni pagina.

Come deve essere il frontespizio della tesi?
Sul sito di Facoltà è possibile trovare il pdf con un fac simile di frontespizio: www.economia.unimore.it>Offerta Formativa>Corsi di laurea >Regole>Come ci si laurea

Come si calcola la media con cui sono ammesso alla laurea?
La Commissione di laurea, su proposta del tutor, assegna alla prova finale un punteggio massimo di due punti su 110.
La votazione finale di laurea viene stabilita sommando tale punteggio ad un punteggio 'base', legato ai voti conseguiti dallo studente negli esami del curriculum, compresi quelli per i 10 o 12 crediti a libera scelta.
Qualora il numero di crediti a libera scelta conseguiti dallo studente sia superiore al numero di 10 o 12 previsti dal suo curriculum lo studente può, di sua iniziativa ed entro la data in cui consegna la domanda di laurea, comunicare alla segreteria studenti quali esami, fra quelli sostenuti come libera scelta, vuole che vengano calcolati ai fini della media. Se lo studente non fornisce questa comunicazione nei modi e tempi indicati, la segreteria studenti considererà i 10 o 12 crediti di libera scelta nei quali lo studente ha conseguito il miglior voto.
Se il punteggio risultante raggiunge o supera i 110 centodecimi, la Commissione di laurea valuta l'opportunità di assegnare la lode.
Il punteggio base viene calcolato nel modo seguente. Si calcola la media dei voti conseguiti nel curriculum, ponderata per il numero dei crediti formativi, e la si converte in centodecimi. Alla media espressa in centodecimi viene aggiunto un 'bonus' così differenziato:
* quattro punti per una media superiore o uguale a 103 centodecimi,
* tre punti per una media superiore o uguale a 99 e inferiore a 103 centodecimi,
* due punti per una media superiore o uguale a 95 e inferiore a 99 centodecimi,
* un punto per una media superiore o uguale a 91 e inferiore a 95 centodecimi.
Infine, al punteggio risultante, arrotondato alla unità più vicina, viene aggiunto un ulteriore 'bonus':
* di due punti se lo studente si laurea in corso,
* di un punto se si laurea nel primo anno fuori corso.
Come si calcola la media con cui sono ammesso alla laurea specialistica?
Alla prova finale viene assegnato dalla Commissione di laurea un punteggio fino a 6 punti su 110; nel caso di tesi di particolare valore, motivato per iscritto dal relatore, la Commissione può attribuire un punteggio superiore, fino a un massimo di 10 punti su 110.
Per informazioni in merito al calcolo della media di partenza rivolgersi alla segreteria studenti della Facoltà (Corso Canalgrande 45). 
La votazione finale di laurea specialistica viene stabilita sommando tale punteggio ad un punteggio ‘base’, calcolato come media dei voti, ponderata per i 92 crediti conseguiti nel corso di laurea specialistica.
Per gli studenti iscritti al 1° anno di specialistica nel 2007-08, qualora il numero dei crediti da conseguire obbligatoriamente nel corso di laurea specialistica, inclusi quelli per debiti formativi, sia maggiore di 92, ai fini del calcolo del punteggio base si considerano tutti i crediti che lo studente ha obbligatoriamente conseguito. Nel calcolo della media non si considerano i crediti da libera scelta in quanto non previsti nel piano di studi dello studente. Se la votazione finale raggiunge o supera i 110 centodecimi, la Commissione valuta l’opportunità di assegnare la lode. A differenza delle lauree triennali, nelle lauree specialistiche non è previsto nessun tipo di ‘bonus’ che accresca la media alla quale viene sommato il punteggio della prova finale.

Se mi laureo ad aprile, devo pagare le tasse?
La sessione di laurea straordinaria di aprile è l’ultima disponibile per l’anno accademico precedente a quello in corso e quindi consente di non pagare le tasse del nuovo anno accademico.
Nel caso in cui lo studente abbia già pagato la prima rata delle tasse può rivolgersi in segreteria studenti per richiedere un eventuale parziale rimborso.

 

WAI-A